Una fascinazione (iterata e televisiva) che dipende da una specifica meccanica: quella del colpo. La varietà figurativa che questo assume (il pugno, il “piccione” dall’alto, lo schiaffo) è resa omogenea attraverso lo stesso tipo sonoro. Ecologicamente innaturale, il colpo è sempre acusticamente un’esplosione temporalmente compatta, dinamicamente compressa, al registro medio-grave, con cui l’energia si trasmette in toto al bersaglio. L’urto anelastico si traduce in un sistema di propagazione a catena. E in assenza di sangue: il corpo ricevente non deve deformarsi e rompersi, quanto distribuire il moto a ciò che lo circonda. Bud Spencer e Terence Hill innescano i corpi come in un gioco di sfere metalliche. L’energia si dissipa poi a contatto con gli oggetti, dove dimostra la sua capacità distruttiva. …altrimenti ci arrabbiamo! è in fondo un musical, composto di numeri coreografici (include una scena di ballo, oltre al celebre coro dei pompieri), punteggiati ritmicamente dagli sganassoni.

0