A cosa pensiamo quando parliamo di cinema contemporaneo? La rubrica MONTAG • Libri/Immagini/Fuoco, promossa dalla Consulta Universitaria del Cinema, ospiterà un nuovo appuntamento lunedì 8 marzo 2021 alle 18.30 in diretta web su Zoom e Facebook. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del volume Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori (Carocci, 2020) a cura di Alessia Cervini (Università di Palermo) e con contributi di Alberto Libera, Luca Malavasi, Christian Uva, Andrea Inzerillo, Daniele Dottorini, Massimiliano Coviello, Pietro Masciullo, Luca Malavasi, Daniele Dottorini, Farah Polato, Dario Cecchi, Marco Dalla Gassa, Pietro Masciullo, Stefania Rimini, Adriano D’Aloia, Farah Polato, Marco Dalla Gassa, Francesco Zucconi, Luca Venzi, Stefania Parigi e Roberto De Gaetano.

Il volume è una riflessione teorico-critica a più voci intorno al cinema degli anni Duemila, al modo in cui esso ha concepito le sue forme, ridisegnando i propri territori e confini e individuando nuove autorialità. Da questa indagine emerge una mappa per orientarsi nel panorama audiovisivo contemporaneo, attraverso quattro strade diverse – corrispondenti ad altrettante parti del libro: temi, geografie, autori, opere –, nel momento in cui la sua storia è consegnata a un destino i cui contorni sono ancora tutti da immaginare.

Assieme alla curatrice del volume interverrà Rosamaria Salvatore (Università di Padova). L’incontro è pubblico e verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Consulta Universitaria del Cinema.